CONCORSI E DESCRIZIONE
TROFEO CITTA' DI MONTECATINI TERME - (Pistoia)
Rivolto a cuochi e pasticcieri professionisti operanti sul territorio nazionale. Concorso “Buffet freddo”: la Pasticceria e la Cucina Fredda. Concorso “Artistico”: la Cucina e la Pasticceria a Fini Artistici. Obiettivi generali della Manifestazione: promuovere e valorizzare la figura del cuoco che opera in cucina, impegnato nelle diverse partite, dall'antipasto al dolce. Valorizzare quanti operano nel mondo della ristorazione, uomini e donne, senza distinzione e limite d'età. Valorizzare quelli che sono i prodotti tipici del territorio, attraverso la proposta delle diverse cucine regionali. Individuare i piatti più significativi della cucina nazionale Italiana.
Fonte e maggiori informazioni: www.fic.it - www.publiterme.it/
IKA/OLIMPIADI CULINARIE - Erfurt (Germania)
Una fra le maggiori, e ritenuta a giusta ragione da tutti gli addetti ai lavori, addirittura la più importante competizione di arte culinaria del mondo. Organizzata dalla “VERBAND DER KÖCHE DEUTSCHLANDS”, (la Federazione dei Cuochi tedeschi), l’IKA (Internationale Kochkunst Ausstellung) con l’annessa mostra fieristica INOGA , è anche una delle più grandi esposizioni del mondo e tra le più prestigiose e qualificate del settore. Le Olimpiadi di cucina furono organizzate per la prima volta nel lontano 1900 a Francoforte per iniziativa di Carl Friedrich Assia, Principessa Prussiana giungendo sino ad oggi (22 edizioni), cambiando logisticamente più volte, Francoforte, Berlino, e alla sede attuale di Erfurt, graziosa località della Caringia. Come quelle più importanti di atletica, si svolgono ogni quattro anni in un continuo crescendo di partecipazioni e consensi. Alla ultima edizione hanno partecipato oltre duemila partecipanti provenienti da 52 nazioni di tutto il mondo.
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: 2012.olympiade-der-koeche.deCAMPIONATI ITALIANI/INTERNAZIONALI d’ITALIA - Marina di Massa (Italia)
Manifestazione che si svolge ogni anno presso i padiglioni fieristici di Marina di Massa, località della toscana in concomitanza all' evento "TIRRENO – CT, mostra dell'industria alberghiera e della gastronomia". Gara culinaria che decreta il Campione Nazionale dell'anno in corso per ogni sua categoria , da singolo (cucina calda, fredda e artistica) e a squadre. Attualmente sta avendo grossi riscontri per la sezione di cucina calda.
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.internazionaliditalia.eu
INTERNATIONAL KREMLIN CULINARY CUP - Mosca (Russia)
Gara culinaria che si affaccia dopo i primi timidi esordi nel panorama fra le più complete competizioni internazionali con una miriade di competizioni di cucina calda, fredda (tavoli e piatti da esposizione gelatinati), artistica (sculture vegetali, cioccolato, margarina, formaggi..). Esso si svolge a Mosca, centro politico ed economico dell'Europa dell'Est ogni anno in concomitanza alla Mostra Internazionale "PIR Hospitality Industry" fiera settoriale che vede una miriade di espositori provenienti da tutto il mondo in quello che è uno dei maggiori e più prolifichi mercati internazionali odierni e futuri.
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.cookchamp.ru
EXPO-GAST - COPPA del MONDO di ARTE CULINARIA e della PASTICCERIA - Lussemburgo
Gara culinaria che si svolge in Lusserburgo ogni 4 anni e vede una miriade di partecipanti da tutto il mondo. E' tra le piu' importanti assieme alle Olimpiadi culinarie tedesche. Sia a carattere mondiale che del vecchio continente. Gara di prestigio che decreta l'ingresso nel "Challenger" le migliori nazionali e team regionali del mondo, designando chi potra' accedere al salone mondiale di Basilea. Si svolge in concomitanza alla importantissima fiera mondiale settoriale l'"Expo-Gast".
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.wacs2000.orgIGEHO - SALONE MONDIALE DI CULINARIA - Basilea (Svizzera)
Gara fra le più vecchie nel panorama europeo, si svolge ogni 6 anni in concomitanza all'"Igeho - Salone internazionale dell'industria alberghiera, della gastronomia e del consumo fuori casa". Molto selettiva e di grande profilo tecnico, possono accedere solo le Nazionali ed i Team Regionali che si sono maggiormente distinti nel panorama internazionale delle competizioni culinarie.
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.igeho.ch
ARTISTICA - Competizione Internazionale di arte gastronomica ed espressioni artistiche degli chef- Rimini (IT)
Gara strettamente artistica nella quale viene messo in risalto l'estro e la massima espressione del bello effimero in cucina attraverso lavori, vere opere d'arte, con prodotti edibili. La gara che si svolge ogni anno è in concomitanza con la "Mia – Mostra internazionale dell'alimentazione".
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.saporerimini.itZAGG - EUROPEAN CULINARY CHALLENGE - Lucerna (Svizzera)
Manifestazione che si svolge ogni 2 anni presso i padiglioni fieristici di Lucerna in concomitanza con la fiera elevetica per la ristorazione e la gastronomia. Gara culinaria di cucina calda a squadre. Vi partecipano soprattutto team provenienti dalla Germania e dalla Svizzera.
Questa manifestazione è riconosciuta dalla WACS Società Mondiale dei Cuochi e dalla Federazione Svizzera Cuochi.
Fonte e maggiori informazioni: www.zagg.ch
Fonte: www.teamvenetochef.it